Cinque Torri

Protagonisti, non giustizieri

Sala Gialla

Spazio autogestito a cura dei gruppi consiliari

In questa fase l'impegno del Ppi è orientato a dare il massimo contributo sia a livello amministrativo, sia nel dare sempre più voce e garanzie ai cittadini.

Questo ultimo punto ci vede particolarmente attivi, dal momento che sempre più spesso si sta attuando una politica di efficienza e decisionismo attraverso una concezione della democrazia e del rispetto dei diritti che a volte ci lascia molto perplessi.

Ci siamo domandati spesso se fosse il caso di combattere ancora o di fermarsi. Il motivo di tanta esasperazione si può identificare in una carenza assoluta di capacità politica da parte di chi doveva recepire le istanze, provenienti da più parti, mediarle, farne una sintesi e progettare in base alle priorità obiettivamente riscontrate, rispettando i ruoli e facilitando una fase che vedeva impegnate forze politiche in passato alternative e ora all'interno di una coalizione bisognosa di rodaggio e di consolidamento.

Se da una parte allora sosteniamo, seppur dall'esterno, questa amministrazione, dall'altra ci sentiamo impegnati in una valutazione politica che dia nuovo slancio per una prospettiva futura al governo della città. Questa valutazione coinvolge inevitabilmente le persone attualmente impegnate nella pubblica amministrazione, anche se il nostro ruolo non sarà quello di giustizieri, ma quello di chi vuole continuare ad essere protagonisti attraverso un confronto leale e sereno con chi è disposto a condividere scelte di uomini, programmi e metodi.

Romeo Antonelli
Partito Popolare Italiano


back