Cinque Torri

Un silenzio opportuno

Sala Gialla

Spazio autogestito a cura dei gruppi consiliari

Sono rimasta sorpresa anch'io per la mancata discussione, in Consiglio, della relazione presentata da Niccoli sulla situazione politico - amministrativa.

Ripensandoci però, credo che sia stata invece una saggia decisione: si sarebbe probabilmente andati incontro ad una sicura rottura, con conseguenze disastrose per la città.

E' innegabile che esista nei cittadini osimani insoddisfazione e delusione, a volte manifestate in maniera palese nei confronti dell'amministrazione e in particolare nei confronti del sindaco, reo di non essere stato capace di costruire un dialogo con i cittadini e di non essere riuscito a dare soluzioni valide alle grandi problematiche esistenti. Anzi, a volte il sindaco è riuscito a rompere con gli stessi cittadini, come nel caso Cogest, che pur valido e serio nel principio non è stato gestito molto bene.

Costruire Insieme è intervenuta, insieme al Ppi, per apportare alcune correzioni mediante la sottoscrizione di una mozione ne, modificando alcuni punti (vedi esenzioni per soffitte e cantine) e non riuscendo purtroppo a modificarne altri, tipo applicazione di tariffe ridotte per locali adibiti a scopi sociali, religiosi, ricreativi e culturali.

Non è ancora tempo di consuntivi, ma viste le delusioni del passato, cercheremo di vigilare affinché sia data immediata esecuzione a ciò che il sindaco ha indicato nella sua relazione e in particolare a certe priorità: parcheggio in via San Giovanni, sistemazione del piazzale Europa, apertura della nuova farmacia, ecc...

Giuliana Barontini
Costruire insieme


back