ALBO PER PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

  • Categoria dell'articolo:Elettorale

Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni del seggio elettorale.

Ø  per svolgere tale funzione occorre essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito e tenuto presso la Corte d’Appello.

Requisiti per l’iscrizione

L’iscrizione all’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

– essere elettore del Comune di Osimo;

– essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

NB: Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio: 

–       coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età

–       i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti

–       gli appartenenti alla Forze Armate in servizio

–       i medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti

–       i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

–       i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Domanda d’iscrizione

Gli elettori che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio possono presentare domanda compilando apposito modulo entro il mese di OTTOBRE di ciascun anno.

Ø  I moduli di domanda saranno resi disponibili presso: 

–       l’Ufficio Elettorale,

–        l’Ufficio Relazioni con il Pubblico  

–       il sito istituzionale dell’Ente.

Ø  Le domande, debitamente compilate, sottoscritte e corredate dalla copia di un documento di identità valido, potranno essere trasmesse tramite:

Ø  – servizio postale, all’indirizzo: Comune di Osimo Piazza del Comune 1 60027 Osimo;

Ø  – consegna all’Ufficio Protocollo del Comune;

Ø  – e-mail, all’indirizzo elettorale@comune.osimo.an.it;

Ø  – PEC all’indirizzo: comune.osimo@emarche.it.

Le domande pervenute saranno raccolte e trasmesse dal Sindaco alla Corte d’Appello di Ancona che, in occasione di consultazioni elettorali, provvede alla nomina dei Presidenti fra tutti coloro che sono iscritti all’Albo.

L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.

Consultazioni elettorali

In occasione di consultazioni elettorali, la Corte d’Appello, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le votazioni, procede alla nomina dei Presidenti di seggio. La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.

Informazioni e contatti

Ufficio Elettorale

Sede: Piazza del Comune n. 1 – Osimo

Responsabile del settore: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabile del procedimento:

dott.ssa Emanuela Andreola

dott. Paolo De Bonis

Orario di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
  • Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30

Informazioni e contatti:

TEL. 071 7249291

Pec:     comune.osimo@emarche.it

Email: elettorale@comune.osimo.an.it; elettorale1@comune.osimo.an.it