COMUNICATO STAMPA 17 agosto 2024

Al momento stai visualizzando COMUNICATO STAMPA 17 agosto 2024
Newspapers

La situazione ereditata e le sfide della nuova amministrazione

L’opposizione targata PD dimostra davvero una bella faccia tosta. Dopo aver lasciato il nostro Comune depauperato di personale e, di conseguenza, con un’erogazione dei servizi pubblici lontana dall’essere precisa e puntuale, ora si aspetta dalla nuova amministrazione una bacchetta magica capace di ripristinare l’efficienza e la funzionalità della macchina comunale in un batter d’occhio.

Ci teniamo a ricordare che uno dei capisaldi del nostro programma elettorale era proprio la riorganizzazione della macchina amministrativa. Tuttavia, come avviene in ogni processo di ristrutturazione serio e responsabile, è necessario tempo per garantire che le persone giuste siano messe al posto giusto, senza cedere a logiche di ‘amicizie’ o favoritismi.

Il nostro lavoro è già iniziato, e stiamo procedendo con la dovuta cura per rimediare alle inefficienze che abbiamo ereditato. Già l’arrivo di un nuovo Segretario Comunale full-time è una garanzia che il cambiamento è alle porte. Questo importante inserimento è un chiaro segnale della nostra volontà di ripristinare la piena operatività e l’efficacia della nostra amministrazione.

Tuttavia, dobbiamo anche fare i conti con la forte demotivazione dei dipendenti comunali, che negli ultimi anni non hanno ricevuto l’adeguata attenzione. Questa situazione ha reso il nostro Comune poco appetibile anche in caso di mobilità, complicando ulteriormente la possibilità di attrarre nuove risorse qualificate.

Solo chi non è competente può aspettarsi una svolta immediata. È fondamentale comprendere che il cambiamento richiede un approccio metodico e il tempo necessario per costruire una struttura solida e funzionante. Chiediamo ai cittadini di avere fiducia nel nostro operato, sicuri che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Uff stampa – comune di osimo