LIBRI: Giuseppe Tomasi di Lampedusa 7 novembre

  • Categoria dell'articolo:Eventi / EVIDENZA
Al momento stai visualizzando LIBRI: Giuseppe Tomasi di Lampedusa 7 novembre

In occasione della imminente uscita su Netflix della serie Tv incentrata sul romanzo ‘Il Gattopardo’ di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957), la Biblioteca Comunale organizza due incontri dedicati alla vita ed all’opera di quest’autore, entrambi curati dal professor Linnio Accorroni.


📌Il primo incontro, che si terrà il 7 novembre alle ore 17.30, intitolato ‘Il Principe, il Mostro e l’Autore postumo: Giuseppe Tomasi di Lampedusa’ si soffermerà sulla originale ed appassionante vicenda biografica di Giuseppe Tomasi, duca di Palma, Principe di Lampedusa, che da appartato e disincantato nobile siciliano si trasforma, quasi suo malgrado, in autore ‘postumo’ (il romanzo uscirà infatti nel 1958, un anno dopo la morte dell’autore) di un capolavoro fra i più importanti e preziosi del ‘900.


📌Nel secondo appuntamento, il 21 novembre alle ore 17.30, dal titolo ‘Il Gattopardo. Genesi e storia di un capolavoro’,  si analizzeranno gli snodi fondamentali dell’opera, la sua potenza di eterno classico (in)attuale che, ancora oggi, dall’alto dei suoi 4 milioni di copie vendute e della inesausta produzione bibliografica a lui dedicata, rappresenta un vero e proprio ‘caso’ letterario. 

Si parlerà anche di un piccolo (per numero di pagine) capolavoro, abbastanza sconosciuto, dello stesso autore: « La sirena ».