Ad inizio marzo nel centro abitato di Osimo Stazione durante i normali controlli dei veicoli in transito, una pattuglia della Polizia Locale di Osimo fermava un furgone Renault in quanto dal controllo della targa tramite sistema di telecamere OCR risultava sprovvisto della copertura assicurativa.
Il conducente del mezzo, un soggetto italiano residente in un comune limitrofo con a suo carico diversi precedenti penali, alla richiesta da parte degli agenti di fornire i documenti del veicolo e la patente di guida affermava di non averli al seguito.
Insospettiti di ciò gli agenti procedevano al controllo tramite le banche dati della motorizzazione civile dalle quali risultava che lo stesso non era più titolare di patente di guida in quanto revocata.
Inoltre, dato che lo stesso non riusciva a fornire una spiegazione plausibile del perché stesse guidando un mezzo intestato ad una ditta con la quale non aveva nessun rapporto, si eseguivano controlli più approfonditi sulla targa del veicolo, il quale risultava essere oggetto di furto con denuncia ancora in corso di validità risalente a gennaio 2014.
Pertanto, il furgone veniva posto sotto sequestro ed il conducente denunciato per i reati di ricettazione e per essere risultato recidivo alla guida di un veicolo senza essere titolare di patente di guida oltre alla sanzione amministrativa per aver condotto un veicolo senza la prescritta copertura assicurativa.
Da ulteriori indagini effettuate successivamente dalla Polizia Locale osimana, gli agenti individuavano un altro soggetto coinvolto nella vicenda e anch’esso veniva denunciato per ricettazione in concorso.
Conclusa l’attività di indagine il veicolo veniva restituito al legittimo proprietario.