CAMBIO DI RESIDENZA

  • Categoria dell'articolo:Elettorale

L’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto la DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE DI RESIDENZA IN AUTOCERTIFICAZIONE

La Dichiarazione deve essere presentata utilizzando i moduli pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno e disponibili anche su questa pagina alla sezione ‘Allegati’, nei seguenti casi: 

·      cambio di residenza all’interno del Comune di Osimo o con provenienza da altro Comune 

·      iscrizione all’anagrafe per immigrazione dall’estero o a seguito di cancellazione anagrafica.

La dichiarazione deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da un asterisco (*). 

Il richiedente deve: 

o   specificare a che titolo occupa l’immobile, se di proprietà (riportare i dati catastali), se in affitto (allegare o esibire il contratto riportando i dati della registrazione), se in comodato d’uso gratuito o in ospitalità

o   indicare i dati catastali o estremi della registrazione del contratto di affitto, a seconda del titolo di possesso/diritto all’occupazione dell’abitazione;

o   compilare la Dichiarazione per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Il richiedente e tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DICHIARAZIONE:

Cittadino italiano:

§  Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza;

§  Copia del contratto di affitto/comodato d’uso e registrazione all’Agenzia delle Entrate

§  Copia del documento d’identità di una persona maggiorenne già residente all’indirizzo, se l’appartamento è già occupato;

Cittadino comunitario:

  • Copia del passaporto o del documento di identità del paese d’origine;
  • Attestazione della regolarità di soggiorno
  • atti comprovanti lo stato civile e la composizione familiare rilasciati dall’autorità dello Stato di provenienza, legalizzati e corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • Copia del contratto di affitto/comodato d’uso e registrazione all’Agenzia delle Entrate
  • Copia del documento d’identità di una persona maggiorenne già residente all’indirizzo, se l’appartamento è già occupato;

Cittadino  extracomunitario :

§  Copia del passaporto  e del Permesso di soggiorno;

§  atti comprovanti lo stato civile e la composizione familiare rilasciati dall’autorità dello Stato di provenienza, legalizzati e corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana;

§  Copia del contratto di affitto/comodato d’uso e registrazione all’Agenzia delle Entrate;

§  Copia del documento d’identità di una persona maggiorenne già residente all’indirizzo, se l’appartamento è già occupato;

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Ø  Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, lo straniero deve rinnovare all’Ufficio Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale esibendo il documento aggiornato (art. 7, comma 3, D.P.R. 223/89). Nel caso di mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del permesso o carta di soggiorno, l’ufficiale d’anagrafe provvederà a cancellare lo straniero dall’Anagrafe della popolazione residente (art. 11, comma 1, lett. c) D.P.R. 223/89). 

Per i cambi di residenza riguardanti le convivenze anagrafiche (Case di riposo, conventi, caserme, case famiglia, ecc..) la Dichiarazione di residenza in convivenza dovrà essere presentata, con le modalità sopra riportate, dal Responsabile della convivenza anagrafica e trasmessa esclusivamente tramite PEC.

TRASMISSIONE DELLA DICHIARAZIONE E DEGLI ALLEGATI

·      online al Comune dal sito dell’ANPR

·      per via telematica tramite il servizio di posta elettronica agli indirizzi:

mail: anagrafe@comune.osimo.an.it; anagrafe.residenze@comune.osimo.an.it 

pec: comune.osimo@emarche.it 

·      direttamente agli sportelli  dell’Ufficio Anagrafe  SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da fissare telefonicamente al numero 071.7249340/335 dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 13.30;

·      per posta tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Osimo – Ufficio Anagrafe, Piazza del Comune n. 1 – 60027 Osimo con consegna dei moduli debitamente compilati all’Ufficio Protocollo . dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30;

PROCEDIMENTO PER IL CAMBIO DI RESIDENZA

A seguito della Dichiarazione resa, se la stessa risulta completa in ogni sua parte e se sono presenti tutti i documenti allegati previsti,  l’Ufficio Anagrafe procederà, entro i 2 (due) giorni lavorativi successivi, a registrare la Dichiarazione con decorrenza dalla data di protocollazione.

Una volta che l’Ufficio Anagrafe avrà caricato la pratica anagrafica, il cittadino riceverà una comunicazione di avvio del procedimento anagrafico, così come previsto dalla L. 241/1990 e ss.mm.ii.;

Ø  La verifica della dimora abituale 

Entro il termine di 45 giorni l’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o variazione, avvalendosi della collaborazione del Servizio di Polizia Locale (dimora abituale, verifica documentale, ecc.), così come previsto dal Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente (DPR n. 223/1989)

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione della nuova residenza o il cambio di abitazione s’intendono confermati (silenzio-assenso).

Qualora le verifiche diano esito negativo o si accerti la mancanza di requisiti, ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/90, l’Ufficio invia all’interessato il preavviso di rigetto. L’interessato ha diritto a presentare per iscritto, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra.

Informazioni e contatti 

Ufficio di Anagrafe: Sede: Piazza del Comune n. 1

Responsabile del settore: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabile del procedimento:

–       dott.ssa Mariateresa Pigliapoco

–       dott.ssa Letizia Tartuferi

Orario di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30

TEL. 071 7249335/340

Pec:     comune.osimo@emarche.it

Email: anagrafe.residenze@comune.osimo.an.it; anagrafe@comune.osimo.an.it

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Allegati

·      modulo dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione

·      dichiarazione del proprietario dell’abitazione

ALLEGATI