La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare.
È una dichiarazione che deve essere resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte, inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile.
La denuncia di morte non prevede spese, eccetto n. 2 marche da bollo da Euro 16,00,
una per la domanda di autorizzazione al trasporto e un’altra per l’ autorizzazione al trasporto.
Chi deve fare la denuncia:
– Se il decesso è avvenuto in casa: i familiari o l’impresa di onoranze funebri delegata dalla famiglia;
– Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di riposo: il direttore o un suo delegato;
Documentazione da presentare:
– Delega all’impresa di onoranze funebri;
– Se il decesso è avvenuto in casa: Certificato necroscopico e scheda ISTAT;
– Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di riposo: Avviso di morte e scheda ISTAT.
Tempi di attesa
– Rilascio immediato
Nei giorni del sabato e festivi e solo per denunce di morte, l’ufficio di Stato Civile sarà contattabile al seguente n. 3292605283 dalle ore 8:30 alle ore 11:30
Informazioni e contatti
Ufficio di STATO CIVILE
Sede: Piazza del Comune n. 1
Responsabile del settore: Dott.ssa Monica Muscoloni
Responsabile del procedimento:
Meri Ambrosoni
Paolo De Bonis
Laura Giacomelli
Orietta Giuggioloni
Orario di apertura al pubblico:
- Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
- Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30
Informazioni e contatti:
TEL. 071 7249202-312-319-317
Email: statocivile@comune.osimo.an.it;
statocivile1@comune.osimo.an.it;
statocivile2@comune.osimo.an.it