Procedura di richiesta per rilascio copia di rapporto di incidente stradale

Al momento stai visualizzando Procedura di richiesta per rilascio copia di rapporto di incidente stradale
  • 1. Responsabile Sezione Infortunistica Sostituto Commissario Avv. Corsi Tiziana tel. 071.7233125 mail: infortunistica@pmosimo.it
  • 2. Ispettore Lucchesi Stefano Tel. 071.7233108

Apertura al pubblico della Centrale Operativa tel. 071.723311

Pareri di soggetti esterni (termine intermedio che sospende o interrompe il procedimento): Procura della Repubblica (se necessario)

In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata, un suo delegato o un avente diritto, può richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con feriti che sono coperti da segreto d’indagine).

In caso di incidente mortale e di incidenti con lesioni e/o prognosi riservata, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).

• registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell’incidente e targa del veicolo, selezionando l’importo indicato in basso:
  • rapporto d’incidente stradale senza planimetria al costo di  € 25,00.
  • La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX….) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni;
  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: protocollo@comune.osimo.an.it o pec: comune.osimo@emarche.it allegando questo modello di domanda indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
  • in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: protocollo@comune.osimo.an.it o pec: comune.osimo@emarche.it allegando questo modello di domanda indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro).

L’ufficio dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, il quale riceverà una mail contenente un link che vi indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti.

Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale www.incidentistradali.com.

Ulteriori informazioni:

Usare esclusivamente i seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.osimo.an.it  o pec: comune.osimo@emarche.it per la trasmissione della documentazione inerente al sinistro stradale, ogni altra comunicazione/richiesta, non riceverà riscontro.

Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).

Per l’evasione della relazione d’incidente, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.

Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Osimo.

La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.

Vedi Allegato