Festa dell’Albero 2024 – 23 e 24 novembre

  • Categoria dell'articolo:Eventi / EVIDENZA
Al momento stai visualizzando Festa dell’Albero 2024 – 23 e 24 novembre

organizzata da Italia Nostra Osimo e dal CEA La Confluenza.

La Festa dell’Albero è un’iniziativa importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere e valorizzare il nostro patrimonio arboreo. È un’occasione unica per trascorrere una giornata all’aria aperta, imparare qualcosa di nuovo e condividere la propria passione per la natura con altre persone.

Se sei appassionato di natura, di alberi e del territorio marchigiano, non puoi perdere questa occasione! Partecipa alla Festa dell’Albero e contribuisci a diffondere la cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

L’evento, dedicato alla celebrazione e alla valorizzazione degli alberi monumentali delle Marche, si svolgerà ad Osimo nei giorni 23 e 24 novembre.

Programma :

  • Sabato 23 novembre:
    • Ore 17:00: Conferenza presso la Sala San Francesco di Osimo dal titolo “Gli Alberi Monumentali nelle Marche”, a cura di Valido Capodarca, autore del libro “Grandi alberi delle Marche”. L’incontro sarà introdotto da Rosalba Roncaglia, Presidente di Italia Nostra Osimo. Questa è un’ottima occasione per approfondire la conoscenza degli alberi secolari della nostra regione e la loro importanza per l’ecosistema e il patrimonio culturale.
  • Domenica 24 novembre:
    • Ore 10:00: Passeggiata alla scoperta degli alberi del fiume Musone, guidata dagli studenti del Liceo Scientifico L. da Vinci di Jesi. Un’esperienza unica per immergersi nella natura e ammirare la bellezza degli alberi che costeggiano il fiume.
    • In contemporanea: Laboratorio per bambini, un’attività divertente e educativa per i più piccoli, pensata per avvicinarli al mondo della natura.
    • Ore 13:00: Pranzo su prenotazione presso il CEA La Confluenza.
    • Ore 15:00: “Storia di un cercatore di alberi”: Valido Capodarca, l’autore del libro, condividerà i suoi racconti e le sue esperienze alla ricerca dei grandi alberi delle Marche.

Info e prenotazioni (obbligatoria per il pranzo) al 3407720361.