IL SINDACO: COMUNICATO STAMPA

Al momento stai visualizzando IL SINDACO: COMUNICATO STAMPA

Osimo Sabato 20 luglio 2024

Osimo: Deliberato l’Aggiornamento Biennale del PEF TARI 2024-2025

Oggi, durante il consiglio comunale, è stata deliberata la presa d’atto della validazione dell’aggiornamento biennale 2024-2025 del Piano Economico Finanziario (PEF) della TARI. Questo passaggio in consiglio comunale si basa sulla delibera n. 71 del 24 aprile 2024 della precedente Giunta comunale, mai approvata dalla giunta Pugnaloni.

L’aggiornamento prevede un aumento della TARI del 7% per l’annualità 2024, una imposizione che ci deriva da organi sovracomunali che potrebbe risultare impopolare ma necessaria ed obbligata. La maggioranza di governo, con i voti di Fratelli d’Italia e delle liste civiche di Antonelli, ha approvato questa misura con grande senso di responsabilità verso le istituzioni e la cittadinanza a nemmeno una settimana dal giuramento del Sindaco.

La decisione è stata presa per evitare sanzioni da parte di ARERA per il mancato rispetto dei termini e per scongiurare l’impossibilità di reperire risorse a copertura del mancato introito derivante dall’aumento delle tariffe, senza tagliare le spese per altri servizi di fondamentale importanza.

Le liste civiche, con una chiara presa di posizione politica, hanno votato contro la delibera firmata dal Partito Democratico, opponendosi a qualsiasi azione di aumento della TARI. La maggioranza prende atto di questa decisione.

È importante sottolineare che tale aumento sarà pressoché annullato per le fasce ISEE fino a 25.000 euro con una delibera di giunta prevista per le prossime settimane che prevede contributi a diretto abbattimento della TARI.

Il sindaco
Francesco Pirani