MASSIMA ATTENZIONE DEL COMUNE PER L’IMPIANTO A BIOGAS

Al momento stai visualizzando MASSIMA ATTENZIONE DEL COMUNE PER L’IMPIANTO A BIOGAS

Comunicato stampa del Comune di
Osimo sul consiglio di quartiere riguardante l’impianto a biogas
27 settembre 2024

MASSIMA ATTENZIONE DEL COMUNE PER L’IMPIANTO A BIOGAS

Il confronto non può che essere un momento costruttivo e di crescita per affrontare le problematicità che interessano la cittadinanza. Ieri sera l’Amministrazione Comunale ha quindi partecipato al consiglio di quartiere “Casenuove-San Paterniano e Villa” per discutere dell’ampliamento e riconversione dell’impianto a biogas. Il sindaco Francesco Pirani ha ribadito che l’ente preposto a rilasciare l’autorizzazione è la Regione, il Comune di Osimo non ha quindi alcun potere di “veto”, ma può svolgere un’attenta opera di “moral suasion” affinchè in Conferenza dei Servizi vengano recepite tutte le sue istanze, così come quelle proposte dagli altri enti interessati. In particolare l’Amministrazione farà valere la propria competenza dal punto di vista ambientale e a tutela della salute pubblica per garantire al meglio i residenti. La richiesta dell’autorizzazione ai lavori è stata fatti molti mesi orsono, ben prima dell’insediamento della giunta comunale che si è trovata a gestire un problema mai affrontato con la dovuta accortezza da quella precedente. Il primo cittadino ha rassicurato che verrà fatto il possibile per ottenere tutte le garanzie necessarie sul possibile aumento delle emissioni in seguito alla maggiore portata di biomassa trattata dall’impianto, che comunque è ecologicamente sostenibile e quindi non nocivo per la salute. Inoltre, persiste anche il problema della viabilità, già noto da anni. L’obiettivo è trovare un percorso alternativo al flusso di mezzi diretti all’impianto, ma se ne dovrà discutere con la Provincia di Ancona che è l’ente proprietario di via Di Jesi e Via Chiaravallese interessate dal traffico pesante. L’Amministrazione Pirani sta lavorando anche sul fronte delle compensazioni, previste al momento che verrà data l’autorizzazione, affinchè possano incidere positivamente sui quartieri interessati. Vale la pena sottolineare che nulla è ancora definito e che il Comune di Osimo farà il possibile per far valere le preoccupazioni della cittadinanza confidando nel sostegno dei rappresentanti in Regione del nostro territorio.