comunicato stampa AMAT
OSIMO, “PREMIATA PASTICCERIA BELLAVISTA” CHIUDE GIOVEDÌ 3 E VENERDÌ 4 LA STAGIONE DELLA NUOVA FENICE
Con “Premiata Pasticceria Bellavista”, commedia di Vincenzo Salemme interpretata da Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudinodiretti da Giuseppe Miale di Mauro, in scena giovedì 3 e venerdì 4 aprile si chiuse la stagione in abbonamento del Teatro la Nuova Fenice di Osimo realizzata da Comune, ASSO e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Ermanno e Giuditta Bellavista sono i proprietari di una pasticceria annessa alla loro casa. Ermanno ha una relazione segreta con Romina, la quale vuole che Ermanno si decida a parlarne con la famiglia. Giuditta, invece, ha una relazione segreta con Aldo, pasticcere alle dipendenze dei Bellavista che mira alla ricchezza della non bella Giuditta. Se non che, tre mesi prima Ermanno aveva subito un trapianto agli occhi, che erano stati prelevati da Carmine, senzatetto cerebralmente morto dopo un incidente automobilistico e che, miracolosamente risvegliatosi dal coma, si ritrova cieco…
«Ci bastano gli occhi per guardare la vita? “Premiata Pasticceria Bellavista” – si legge nella presentazione – è il racconto di una condizione in cui ogni personaggio della commedia è incapace di affrontare il percorso che la vita gli ha messo di fronte e agisce fingendo di non vedere».
L’idea della commedia risale alle discussioni di più di trent’anni fa sulla donazione di organi e su alcuni fatti… inquietanti riportati dalla cronaca dell’epoca. «Raccontare le paure più recondite dell’animo umano – dice Salemme – mi ha sempre affascinato. Io provo a farlo sempre in maniera spiritosa, non per mancanza di rispetto ma perché ridere e sentir ridere mi aiuta ad affrontare meglio le mie fragilità. E sono felice che, per la prima volta nella mia carriera di autore, non sarò io a raccontare una mia storia ma un gruppo di giovani artisti con una storia già prestigiosa alle spalle e con un futuro pieno di passione ancora da scrivere».
Completano il cast gli attori Stefano Miglio, Viviana Cangiano, Cristel Checca, Dolores Gianoli, Alessandra Mantice. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Chiara Aversano, il disegno luci di Paco Summonte, sound designer Italo Buonsenso, coreografie di Chiara Alborino. La produzione è di Nest Napoli Est Teatro e Diana Or.i.s.
Biglietti: Teatro La Nuova Fenice Osimo (tel. 071/9307050); biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e, on line, vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio). Info AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21,15. ***
______________________
Luca Celidoni
stampa, comunicazione e istituzionali