Pubblicati i decreti di indizione dei cinque referendum popolari abrogativi – articolo 75 Costituzione

  • Categoria dell'articolo:REFERENDUM 2025
Al momento stai visualizzando Pubblicati i decreti di indizione dei cinque referendum popolari abrogativi – articolo 75 Costituzione

Nella G.U. n.75 del 31 marzo 2025 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono stati indetti, per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i cinque referendum popolari abrogativi ex art.75 della Costituzione.

Si vota domenica 8 giugno dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 9 giugno dalle 7:00 alle 15:00.

I quesiti:

1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025.
Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».

2. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025.
Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».

3. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025.
Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».

4. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025.
Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione».

5. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025.
Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».