RILASCIO DI CERTIFICATI ANAGRAFICI

  • Categoria dell'articolo:Anagrafe

A chi è rivolto

Il certificato anagrafico può essere richiesto, per se stesso o per un altro soggetto, previa identificazione.

Descrizione

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una Amministrazione Pubblica che attesta le informazioni contenute nell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente.

I certificati anagrafici disponibili sono: 

  • di residenza;
  • di stato di famiglia: dimostra la composizione della famiglia anagrafica ivi residente;
  • di stato di famiglia originario: dimostra la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) al momento della nascita.
  • di cittadinanza italiana;
  • di stato libero: serve per dimostrare l’assenza del vincolo di matrimonio;
  • di esistenza in vita;
  • di vedovanza.  

Accedi al servizio

–       L’interessato si presenta allo sportello dell’Ufficio Anagrafenegli orari di apertura al pubblico, munito di documento di riconoscimento valido.

–       Per posta o per mail, allegando copia del documento di riconoscimento – vedi allegato “Informativa”.

Costi

Marca da bollo € 16,00  + diritti segreteria € 0,52  + stampati € 0,26 – vedi allegato “Informativa”.

I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dal D.P.R. 642/1972 allegato B: compete al richiedente indicare l’articolo di esenzione.

Casi particolari

Il soggetto che fa richiesta di certificazione anagrafica a nome di un altro cittadino deve compilare il modulo “richiesta di certificazione anagrafica” nel quale devono essere dichiarati:

  • dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza)
  • tipo di certificazione richiesta
  • nome della persona a cui il certificato è riferito
  • data e firma

Alla richiesta va allegata fotocopia di un documento di identità.

AUTOCERTIFICAZIONI

Per i casi previsti dall’art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 l’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 40

Per questo motivo sui certificati è sempre presente la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”

I certificati, pertanto, non possono essere richiesti né rilasciati per la presentazione a Pubbliche Amministrazioni o a incaricati di pubblici servizi.

Il Decreto-legge 16/07/2020, art. 30-bis, modificando  il  Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 2, ha reso obbligatorio accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione anche nei rapporti tra privati

Ø  il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’ (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai): infatti con la modifica apportata dall’art. 30 bis del decreto legge nr. 76/2020, convertito con la legge n. 120/2020 (decreto semplificazioni) all’art. 2 del D.P.R. 445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni

ANPR: rilascio di certificati anagrafici online

1)    A partire dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma e senza diritti di segreteria e stampati, per se stesso o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dal D.P.R. 642/1972 allegato B. In caso di richiesta di esenzione va selezionata la motivazione.

2)    dal 2 agosto 2023 è possibile richiedere sul portale Anagrafe Nazionale della popolazione residente (ANPR), la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno, un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico.

3)    Richiesta certificati anagrafici dagli avvocati: con decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri si è provveduto all’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR ai fine di consentire agli avvocati iscritti all’albo tenuto dal Consiglio Nazionale Forense di richiedere per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, l’erogazione di certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l’ANPR

Per accedere al portale dell’ANPR è necessaria la propria identità digitale: (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ed è possibile scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della famiglia:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e per poi poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via e-mail. I certificati digitali possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in un unico certificato).

INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio di ANAGRAFE

Sede: Piazza del Comune n. 1 Osimo

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabili del procedimento

–       Sandro Salciccia 

–       Mirella Cedraro

Orario di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
  • Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30

Contatti

Telefono: 071 7249230-270

Pec: comune.osimo@emarche.it

E-mail: servizidemografici@comune.osimo.an.it; anagrafe2@comune.osimo.an.it .

ALLEGATI