I registri di Stato Civile sono pubblici ma ciò non significa che essi sono liberamente consultabili, nemmeno dalla persona cui l’atto di riferisce. Il regime della pubblicità è assicurato tramite la possibilità, per coloro che ne hanno interesse, di richiedere i certificati e gli estratti così come previsto dalla normativa vigente.
Informazioni utili
v I certificati di nascita, matrimonio e morte sono sostituiti da autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e devono essere obbligatoriamente accettati dagli enti pubblici o dai gestori di di pubblico servizio, e, con le modifiche apportate al d.P.R. n.445/2000 dal d.L. n.76/2020, convertito con L. n.120 del 11/09/2020, anche dai privati.
· Le Amministrazioni Pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto di autocertificazione o di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà prodotte dagli interessati.
v Il certificato od estratto si richiede al Comune dove l’atto è stato registrato o trascritto.
v Le certificazioni di stato civile hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio; se contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata.
I CERTIFICATI
I certificati di nascita, matrimonio e morte riportano il numero dell’atto del registro di stato civile, nome cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell’evento di una persona.
GLI ESTRATTI
Gli estratti di nascita, matrimonio e morte certificano, oltre che i medesimi dati sopra descritti per i certificati, le eventuali annotazioni.
REQUISITI
La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l’atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse. Nel caso in cui il certificato venga richiesto per terze persone occorre sottoscrivere una richiesta che rimarrà agli atti.
DOVE E COME RICHIEDERE IL RILASCIO
– L’interessato si presenta allo sportello dell’Ufficio Anagrafenegli orari di apertura al pubblico, munito di documento di riconoscimento valido.
– Per posta o per mail, allegando copia del documento di riconoscimento
COSTI : nessuno
INFORMAZIONI E CONTATTI
Ufficio di ANAGRAFE
Sede: Piazza del Comune n. 1 Osimo
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Monica Muscoloni
Responsabili del procedimento
– Sandro Salciccia
– Mirella Cedraro
Orario di apertura al pubblico:
- Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
- Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30
Contatti
Telefono: 071 7249230-270
E-mail: servizidemografici@comune.osimo.an.it; anagrafe2@comune.osimo.an.it .