Scrigni Sacri 19 luglio

  • Categoria dell'articolo:Eventi / EVIDENZA
Al momento stai visualizzando Scrigni Sacri 19 luglio

Chiesa della SS Trinità di Osimo 

Venerdì 19 luglio, ore 21.15

Comunicato Stampa – Prosegue la rassegna Scrigni Sacri con l’apertura serale della Chiesa della SS Trinità di Osimo, venerdì 19 luglio 2024, ore 21.15.

Questo piccolo gioiello, di cui si hanno notizie già alla fine del Duecento, colpisce per la sua elegante facciata in marmi policromi voluti dall’architetto Costantino Costantini che l’ha ristrutturata nel XIX secolo e custodisce una pregevole pala d’altare attribuita a Guido Reni. 

La dott.ssa Alice Bonfiglio, operatrice del Museo diocesano, guiderà il pubblico con letture storico-artistiche, religiose e iconografiche sulle principali opere della chiesa, alternandosi con le voci dei giovani e valenti allievi di Canto della prof.ssa Claudia Carletti accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Rosella Laudi in un viaggio tra le arie d’opera del 1700 e del 1800. 

L’iniziativa è a ingresso libero.

Info: 320.8773610 – www.museodiocesanoancona.it

Le meraviglie dell’arte Aprile – ottobre 2024  11^ edizione 

Ancona, Numana, Osimo  Rassegna estiva a cura del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di AnconaArte, musica e aperture straordinarie per un’estate ricca di appuntamenti e novità

Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte. Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Sono già partiti gli itinerari guidati per la città di Ancona: tutti i venerdì fino al 25 ottobre, alle ore 14.30 con ritrovo a Santa Maria della Piazza, anche in occasione degli sbarchi dei croceristi, sarà possibile partecipare alla visita guidata per scoprire le principali chiese e piazze del centro storico con arrivo al Museo diocesano per ammirare gli splendidi arazzi del Rubens. 

Immancabili le aperture serali delle chiese della Diocesi, dove tra arte e musica si potranno riscoprire dipinti, architetture, sculture dai significati oggi perduti: ogni data sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco a cura delle guide del Museo anconetano con concerti delle Associazioni musicali del territorio. Ad aprire il format serale l’evento di portata nazionale La lunga notte delle chiese, ovvero la notte bianca dei luoghi di culto che fonde musica, arte, cultura e poesia in chiave di riflessione e spiritualità. Protagonista la chiesa di S. Biagio di Ancona venerdì 7 giugno. A seguire la chiesa del Gesù di Ancona (14 giugno), la SS. Trinità di Osimo (19 luglio), il Santuario del Cristo Re di Numana (2 agosto) e la chiesa di Santa Maria della Piazza di Ancona (5 agosto e 13 settembre). 

Ad accompagnare l’iniziativa le associazioni musicali: Coro di voci bianche e giovanile A. Orlandini, Associazione corale Giovan Ferretti, il maestro Silvano Frontalini e il Liceo musicale Rinaldini di Ancona. 

Anche in questa edizione numerosi edifici religiosi saranno straordinariamente aperti al pubblico con orari d’eccezione fino a ottobre: la Cattedrale di San Ciriaco (dal lunedì al venerdì ore 8-12 e 13-19, sabato e domenica ore 8-19), la chiesa di Santa Maria della Piazza (martedì e mercoledì ore 10-12 e 16-18; da giovedì a domenica ore 10-18), la chiesa del Gesù (venerdì ore 14.30-17; sabato e domenica ore 10-12.30) e la chiesa di San Biagio (da lunedì a sabato ore 7.30-12 e 15-19; domenica ore 15-19). Infine, domenica ad ottobre l’evento di rilievo nazionale, FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo presso il Museo Diocesano di Ancona. Scrigni Sacri torna anche quest’anno ricca di tantissime novità per scoprire e vivere il territorio e promuovere la sua bellezza. Per questo motivo è stato scelto di rendere le iniziative a ingresso libero con un eventuale contributo volontario finalizzato al parziale sostegno delle attività stesse, alla cura e al mantenimento dei beni 

storico-artistici diocesani. La rassegna è realizzata con il contributo del Comune di Ancona, con il patrocinio dei Comuni di Ancona, Osimo e Numana e la partecipazione di FAI – Delegazione di Ancona, Coro giovanile A. Orlandini, Corale Giovan Ferretti, Armonie della Sera, Silvano Frontalini e Liceo musicale C. Rinaldini di Ancona. 

Progetto a cura di don Luca Bottegoni, Diego Masala, Paola Pacchiarotti. Letture iconografiche e iconologiche di Susanna Gobbi Paolini. Con la partecipazione di: Letizia Barozzi, Alice Bonfiglio, Laura Fadda, Susanna Gobbi Paolini, Valentina Paciello, Matteo Rocchetti. 

 www.museodiocesanoancona.it