Cinque Torri

PRETURA UN RISULTATO IMPORTANTE

IL SINDACO
prof. Alberto Niccoli
- Pretura un risultato importante.
- Obiettivo duemila
- Turismo: un salto di qualità
- Cento miliardi per il duemila
- Operazione censimento
- Una valle da valorizzare
- Progetto giovani
- InformaGiovani
- Ai comuni il mercato del lavoro
- Livia Turco alla Lega
- Gigi Fagioli: Campione da Ricordare
- La fontana di piazza
- Sarà un teatro... aperto
- Ragazzi in aula

- Sala Gialla:

- Una casa vò cercando
- Quando suonano le battistangole
- E la Città si veste di fiori

- URREPI

Alcune settimane fa vi è stata, a Osimo, grande animazione a proposito della pretura: incontri, comunicati, interviste, manifesti e tante polemiche si sono succeduti un giorno dopo l'altro, in un turbinio di molte parole e di qualche non piccola questione di sostanza.

Una vecchia legge, infatti, prevedeva la chiusura di tutte le preture esistenti in Italia e l'apertura di un numero ben più ridotto di sedi distaccate di tribunale; il ministero di grazia e giustizia aveva deciso con un proprio decreto che era venuto il momento di attuare la legge. Dopo una corsa ad ostacoli, costellata di colpi di coda, sgambetti e qualche altro imprevisto, la versione finale del decreto ha implicato che la nostra pretura, anziché essere definitivamente chiusa, come sembrava inevitabile, si trasformi invece in sede distaccata del tribunale di Ancona. E' stato, questo, un risultato che senz'altro merita l'articolo iniziale di un numero di Cinque Torri.

E' importante, innanzitutto, che in un periodo di progressiva riduzione nel numero di uffici ed enti presenti nel nostro paese riduzione dovuta ad esigenze di contenimento dei costi - la nostra città, la quale nel corso degli anni è stata pesantemente colpita da questo fenomeno, sia stata questa volta risparmiata: Osimo ha perso, nel corso degli anni e solo per ricordare i casi più importanti, gli uffici finanziari, la diocesi, l'ufficio del lavoro, molte parrocchie; gli uffici giudiziari presenti nella nostra città saranno invece ampliati nelle loro funzioni. Questo è un buon risultato, specie per l'ingolfamento del . tribunale di Ancona.

E' ancor più importante il fatto che, esempio purtroppo assai raro, gli osimani in questa circostanza si siano mossi all'unisono, nel tentativo di evitare la perdita di questi uffici. Amministratori comunali, parlamentari, avvocati e tante altre autorità locali questa volta hanno lavorato insieme e hanno ottenuto, dopo tante speranze e delusioni, alti e bassi, il risultato ambito. Si è lavorato in tanti; insieme si è raggiunto l'obiettivo.

Il sindaco e, ne sono certo, tutti gli osimani insieme ringraziano quanti hanno costruito, non sul piano fisico, ma su quello istituzionale, la nuova sede distaccata del tribunale. Mi auguro che la comunanza d'intenti verificatasi in questo caso si rinnovi spesso in futuro; dipende da noi.

Cinque Torri

Periodico di vita amministrativa e culturale della città di Osimo
anno XXV, n. 5,
aprile 1998
Direttore
Alberto Niccoli
Direttore responsabile
Donato Andreucci
Coordinatrice di redazione
Anna Maria Bellabarba
Progetto grafico
Manuela Francesca Panini
Mario Cotoloni

Direzione e amministrazione:
Osimo, Piazza del Comune, 1
telefono 7249221
fax 7133254

Digitalizzazione INTERNET:
Bruno Severini - U.R.P.
E - mail:
comune@comune.osimo.an.it
URL: http://www.comune.osimo.an.it 
Foto di copertina: Sacconi del Venerdi Santo gentilmente concessa, come pure altre foto, da Raimondo Lombardi
I fregi e le illustrazioni si riferiscono ai Misteri della Processione del Venerdi Santo
Stampa su carta riciclata  Errebi Litografia
Falconara M.ma, Via del Lavoro, 23
Registrazione al tribunale
di Ancona n° 9, 1972