Cinque Torri

OBIETTIVO DUEMILA

IL SINDACO
prof. Alberto Niccoli
- Pretura un risultato importante.
- Obiettivo duemila
- Turismo: un salto di qualità
- Cento miliardi per il duemila
- Operazione censimento
- Una valle da valorizzare
- Progetto giovani
- InformaGiovani
- Ai comuni il mercato del lavoro
- Livia Turco alla Lega
- Gigi Fagioli: Campione da Ricordare
- La fontana di piazza
- Sarà un teatro... aperto
- Ragazzi in aula

- Sala Gialla:

- Una casa vò cercando
- Quando suonano le battistangole
- E la Città si veste di fiori

- URREPI

Il 16 marzo è stato approvato il bilancio preventivo del comune di Osimo per il 1998. In questo breve articolo vengono illustrati alcuni tra i punti più salienti di questo documento, il più importante per un'amministrazione comunale. In particolare, vengono presentati alcuni aspetti della parte corrente e alcuni progetti propri di quella in conto capitale.

Per quanto riguarda la parte corrente, appaiono particolarmente significativi alcuni interventi legati al personale e all'occupazione. Almeno i seguenti meritano di essere ricordati:

- E' previsto un significativo incremento di spesa per gli inquadramenti a nuovi, più elevati livelli di congruo numero di dipendenti, e per le attività di formazione e aggiornamento del personale. Questi interventi, il cui costo complessivo è compreso fra i 150 e i 200 milioni, sono collegati ad una riorganizzazione degli uffici e delle attività amministrative dell'ente;

- Una cifra analoga è prevista per la predisposizione di tre progetti per giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione. Complessivamente troveranno occupazione una quindicina di ragazzi e ragazze, impegnati in attività collegate alla cultura, all'ambiente, ai servizi sociali ecc...I tre progetti sono finanziati dal Comune e dalla Regione Marche, la quale fornisce circa i due terzi delle risorse necessarie. Un'altra iniziativa prevede poi la riduzione di 50.000 lire dell'Ici per gli anziani, singoli o in coppia, proprietari solo dell'abitazione, eventualmente con garage, e con livelli di reddito bassi o medio -bassi (14 milioni di reddito lordo Irpef 1997, se singoli; 21 milioni se invece in coppia). Analogamente, sono previsti contributi per quanti affitteranno propri locali a cittadini extracomunitari.

Per quanto riguarda la parte in conto capitale del bilancio, le iniziative previste sono numerose: le due principali riguardano indirettamente il Comune (i lavori per il nuovo ospedale di San Sabino e il recupero del Muzio Gallo). Molte altre, invece, verranno attuate direttamente dall'amministrazione, spesso con ricorso a mutui; ricordo, fra queste, il nuovo plesso di scuola elementare di via Aldo Moro, i lavori di recupero della Caio Giulio Cesare, quelli per le elementari di Padiglione e Passatempo, alcuni interventi su cimiteri, impianti sportivi e per la viabilità (collegamenti con la piscina di via Vescovara e con l'Istituto tecnico commerciale, semaforizzazione della circonvallazione della città, asfaltatura di alcune strade, strisce pedonali ecc...).

Nel complesso, nel triennio 1998 - 2000 l'amministrazione intende realizzare opere per quasi cento miliardi.

Insomma, avremo molto da fare

Approvato il bilancio di previsione

Traghetterà Osimo verso il nuovo millennio

2000.jpg (26164 byte)