Cinque Torri

Plasticomaggio

Assessore Ambientei
Manuela Francesca Panini
La festa che si è tenuta il 30 maggio scorso in piazza Giovanni XXIII, rappresenta la fase finale di un intenso programma di educazione ambientale che l'assessorato all'ambiente ha promosso in collaborazione con Aspea, Wwf Marche e i circoli didattici l' e 2' di Osimo.
Il progetto ha coinvolto tutti i plessi delle scuole elementari e materne del territorio comunale e ha riguardato sia la problematica dei rifiuti, dalla raccolta allo stoccaggio, già affrontata lo scorso anno, sia il settore della agricoltura biologica. Su questo tema, sono stati concretamente realizzati nei giardini delle scuole gli orti biologici dove gli alunni, aiutati dagli insegnanti, hanno dissodato i terreni, seminato le diverse verdure e curato personalmente la crescita delle piantine. Il Wwf ha supportato le varie operazioni della coltivazione, mentre l'Aspea ha fornito i composter per la realizzazione del concime organico quale fertilizzante biologico.
All'intemo dei composter sono stati buttati gli scarti alimentari delle mense scolastiche e gli scarti dei giardini. La combinazione di questi elementi mischiati al terriccio, attraverso un processo naturale si trasforma in un composto molto fertile in grado di 'alimentare' nel migliore dei modi l'orto biologico.
All'interno delle classi, sono stati poi sviluppati interessanti argomenti, che ruotano intorno alla bio - agricoltura con la partecipazione degli alunni, degli insegnanti e degli operatori del Wwf.
Per far conoscere ai bambini il nostro passato di paese agricolo si è partiti dalla storia della agricoltura toccando i diversi modi e tipi di coltivazione, per poi passare alle caratteristiche peculiari della campagna marchigiana, alle tradizioni rurali e agli usi e costumi della civiltà contadina, fino ad arrivare, chiudendo così l'itinerario didattico, all'orto bio con il compostaggio, il lombricario costruito in classe e con la scoperta dell'utilità di alcuni insetti predatori.
Le tematiche affrontate in classe sono state anche oggetto di discussione con un forum   tenuto nei locali dell'Aspea lo scorso inverno dagli operatori del Wwf e rivolto agli insegnanti interessati.
Tutti i bambini, alla fine dell'anno, al momento della raccolta delle verdure, hanno con grande soddisfazione potuto vedere, toccare e assaggiare il risultato dei loro sforzi.
Contemporaneamente la campagna di sensibilizzazione sui rifiuti ha toccato la fase conclusiva con la partecipazione delle scuole al concorso per la raccolta della plastica.
Ogni scuola, durante il mese di maggio, ha potuto così conferire negli appositi contenitori gialli messi a disposizione dall'Aspea la plastica di contenitori per liquidi siglati Pet, Pvc e Pe, gli unici che possono essere riciclati in altrettanta plastica.
Il concorso ha visto la vittoria compartecipata dei plessi del I' circolo con un totale di materiale plastico raccolto pari a 1970 chilogrammi, che equivale a 1,75 chili per bambino. Il penultimo giorno di maggio ha coronato l'intensa attività svolta con la festa del 'Plasticomaggio' che ha y.isto la partecipazione di tutti i bambini insieme ai loro insegnanti. Nel corso della festa sono stati esposti i lavori di arte da riciclo, i 'frutti' degli orti e i pannelli fotografici e disegnati che hanno testimoniato ai visitatori l'impegno speso da parte di tutti. Giocolieri e funamboli hanno poi intrattenuto i bambini e al termine della manifestazione è stato premiato il circolo didattico vincitore del concorso.
Per dare continuità ai programmi e per consolidare sempre di più una necessaria sensibilità ambientale sarebbe auspicabile che anche il prossimo anno la campagna di educazione potesse avere seguito nei modi e nei termini di quest'anno, magari variando e ampliando i contenuti.
Aspea a amministrazione comunale dovranno perciò ancora lavorare insieme e garantire così il ponte sicuro verso un futuro possibile e sostenibile.

Ancora un successo per il programma di educazione ambientale promosso dall'assessorato, in collaborazione con Aspea e Wwf