Cinque Torri

Un asfalto tutto nuovo

Assessore LL.PP.
Fabio Cecconi
Nell'ambito delle attività che l'assessorato ai LL.PP. sta portando avanti, credo sia opportuno porre attenzione su tre interventi, in fase attuativa o prossimi al loro avvio.
Recupero scuola materna di Abbadia
I recenti eventi sismici hanno messo in risalto le deficenze strutturali di alcune scuole, in particolare in quella elementatare di Montetorto di Casenuove e nella materna di Abbadia. Entrambe presentavano situazioni che con il terremoto hanno reso inderogabili gli interventi. Quelli della scuola di Casenuove sono stati eseguiti immediatamente, vista la loro esiguità e saranno completati con la tinteggiatura durante la pausa estiva. Per la materna di Abbadia gli interventi sono molto più consistenti, poiché occorre partire dal consolidamento delle fondazioni. L'ufficio tecnico ha predisposto un progetto che prevede una spesa di circa 200 milioni e che apporta sostanziali miglioramenti alla struttura scolastica ricavando, nel piano seminterrato, nuovi spazi a servizio della scuola. Gli interventi, avviati nei primi di maggio, stanno proseguendo celermente e saranno sicuramente conclusi, almeno per le parti più importanti, prima dell'avvio dell'anno scolastico. Con questa manutenzione straordinaria, si attua quindi il pieno recupero funzionale di una struttura essenziale per la frazione di Abbadia e Osimo Stazione.
Recupero Ipsia.
Di prossimo avvio, invece, saranno i lavori di completamento del consolidamento statico della struttura scolastica dell'Ipsia, che rispetto alle aspettative e al programma inizieranno con notevole ritardo a causa di complicazioni nella fase di appalto dei lavori che hanno registrato un ricorso al Tar di un impresa rimasta esclusa dall'appalto. A questo intervento di consolidamento si cercherà di collegare anche i lavori necessari per migliorare la sicurezza della struttura che, tra l'altro, ospita studenti di scuole diverse.
Realizzazione di nuovi manti stradali
Finalmente, dopo diverso tempo che se ne parla, prendono avvio i lavori di rifacimento del manto stradale di alcune vie del centro storico e dell'immediata periferia della città. In particolare, si rifaranno i manti di via 5 Torri, via Guazzatore, Cesare Battisti, via Cialdini, via Trento, via Fratelli Cervi, via Corta di Recanati (in parte), via Molino Mensa (in parte), via De Gasperi (in parte) e via Michelangelo (in parte). Certamente questo intervento non risolve il problema dello stato della viabilità ad Osimo, ma sicuramente pone rimedio a molte situazioni che da anni sono critiche, pur restandone tante altre che si spera di affrontare con un nuovo finanziamento già previsto nel piano triennale degli investimenti.

Nuovi manti stradali in centro e in periferia, lnterventi di recupero alla scuola materna di Abbadia, alle elementari di Casenuove e all'Ipsia