Cinque Torri

Elmo da ricordare

Assessore Cultura
Fabio Cecconi
Questi primi mesi dell'anno, sotto il profilo delle attività culturali, sono stati caratterizzati dall'ampia collaborazione offerta dall'assessorato per alcune manifestazioni di grande rilievo: la ricollocazione della fontana della Pupa in piazza Boccolino, per iniziativa del Rotary; per la collaborazione, sempre con il Rotary, per le iniziative in memoria di Elmo Cappannari; l'insieme di iniziative legate a "una settimana tra arte e cultura"   organizzata dal Lions club di Osimo; l'iniziativa "Vecchia Osimo in controluce" con Italia Nostra e, infine, l'organizzazione delle tre settimane di manifestazioni collegate alla Festa dei fiori.
Nell'immediato futuro, oltre alla stagione del Festival del balletto, degli Incontri musicali al Campana, del Cinema all'aperto ecc.... ritengo opportuno porre l'accento su una serie di iniziative che avranno lo scopo di ricordare Elmo Cappannari
Tra le tante idee emerse nell'ambito di un'apposita commissione consiliare, l'assessorato alla cultura, al fine di individuare una precisa linea di programmazione, ha ritenuto opportuno invitare attorno ad un tavolo, la vedova di Elmo, Rina Giuliodori, anche alcuni degli amici più intimi del grande Cappannari: Brugè, Torcianti,Valentini, Schiavoni, Trubbiani, Giuliodori. Con tutti loro, che sono stati a lui vicini e che con lui hanno percorso un lungo cammino artistico abbiamo cercato di individuare alcune iniziative che consentano di ricordarlo degnamente.
Come prima manifestazione, nel prossimo mese di settembre si organizzerà una mostra cui esporranno artisti molto noti - amici di Elmo - ancora viventi, scelti ed individuati di comune accordo con le persone sopra indicate. Sarà pubblicato un catalogo, si stamperanno un congruo numero di cartelle contenenti due sue opere e un cofanetto di cartoline che rappresenteranno alcuni personaggi tipici che ricorrono nelle opere di Elmo Cappannari. Inoltre, come ulteriore iniziativa che dovrà restare nel tempo, si sta lavorando attorno alla istituzione di un concorso biennale di scenografia riservato agli studenti delle accademie di belle arti, istituti d'arte nazionali e licei artistici. Entro qualche mese ci si augura di poter completare tutte le fasi preparatorie per poter avviare il primo concorso nell'anno 1999 o 2000.

In cantiere una serie di iniziative per celebrare la memoria di Cappannari