Cinque Torri

C'era una volta una pupa

Un impegno a più mani per un volume edito dal Rotary club di Osimo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, e presentato lo scorso mese in Comune.
'La fontana della pupa' racconta la storia di un pezzo della tradizione osimana recuperato e ricollocato, dopo quarant'anni, in piazza Boccolino. Alla stesura del volume hanno collaborato il sindaco Niccoli, il presidente del club osimano del Rotary, Giorgio Fanesi, l'assessore Francesca Manuela Panini, il progettista e direttore dei lavori di restauro, Giorgio Giorgetti, il direttore generale dell'Aspea, Lucio Costantini, lo scultore Romolo Augusto Schiavoni, autore della Pupa che zampilla sopra la fontana, e Rolando Tittarelli, coordinatore del comitato per il quarantennale del Rotary osimano.
"Questo volume - ha sottolineato il presidente Fanesi racconta la storia del recupero di un piccolo tesoro dimenticato per più di quarant'anni nei magazzini comunali; ma racconta pure della grande collaborazione tra la nostra associazione, enti pubblici, aziende private e singoli cittadini. E questo mi sembra un grande risultato che conferma la validità dell'impegno al servizio della città che in questi decenni ha contraddistinto l'operato del Rotary.
"La fontana - ha detto Niccoli - abbellisce la piazza e ridà spazio al cittadino perché riprenda a chiacchierare di cose pubbliche e private, come in un autentico parlamento".

Sempre per iniziativa del Rotary club di Osimo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale delle Marche, è uscito il mese scorso nelle librerie il volume 'Elmo Cappannari - Poeta della propria terra', curato dal direttore della biblioteca comunale, Luciano Egidi.
Il libro, come sottolinea nella presentazione il presidente del Rotary club di Osimo, Giorgio Fanesi, è un omaggio di generosa e affettuosa riconoscenza al caro ed indimenticabile Elmo, che ha lasciato un segno tangibile della sua umanità, del suo talento e della sua ironia alla sua carissima città. Un poeta che Osimo non potrà mai dimenticare.


Presentato dal Rotary il volume che racconta la storia della fontana di piazza Boccolino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il poeta della propria terra