Cinque Torri

Giovani e Lavoro: tre progetti

IL Vice Sindaco
Matteo Biscarini
Una felice opportunità fornitaci dalla legge regionale n. 31/97, ha trovato realizzazione in questi giorni.
La legge varava un ampio intervento mirato a favorire l'occupazione giovanile e a sostenere nuove attività imprenditoriali. E' stata data facoltà agli enti pubblici di presentare progetti con il duplice obiettivo di migliorare i propri servizi e dare occupazione a giovani diplomati e laureati in attesa di primo impiego. La finalità è quella che a fronte di una prestazione lavorativa i giovani possano ricevere una formazione teorico - pratica tale da favorire l'inserimento nel mondo del lavoro in termini di sviluppo di autoimprenditorialità. La formazione deve quindi costituire per i giovani occasione di crescita nella cultura di base del lavoro a respiro europeo.
Su iniziativa dell'assessorato al personale, l'amministrazione comunale, nell'ottobre '97, ha presentato tre progetti relativi alla tutela ambientale, ai servizi sociali e alla fruizione del patrimonio storico - culturale, all'accoglienza, alla promozione e all'animazione sociale. Con i tre progetti si prevede l'inserimento di 15 giovani che parteciperanno all'iniziativa per la durata di un anno. L'impegno lavorativo sarà di 20 ore settimanali con un compenso lordo di 800 mila lire al mese. Ciò comporterà l'erogazione di un contributo regionale che coprirà il 60% del costo manodopera e il totale del costo formazione teorica garantita attraverso corsi organizzati dall'ente. In totale, il finanziamento concesso per i tre progetti è di 115 milioni e 928 mila lire.
Una volta approvati i progetti, si è provveduto alla selezione dei nominativi tramite la sezione circoscrizionale per l'impiego di Ancona.
Dal mese di giugno i progetti sono poi diventati operativi e i giovani stanno svolgendo la loro formazione teorico pratica presso il Comune.
E' di questi giorni inoltre la notizia che la Regione rinnoverà l'iniziativa anche per il prossimo anno. La selezione dei ragazzi sarà fatta dal Comune stesso sulla base di un bando pubblico che fa riferimento ai requisiti richiesti dal progetto.
Si coglie l'occasione per invitare i ragazzi interessati a prendere conoscenza della normativa in questione e a formulare proposte e suggerimenti in ordine a nuovi progetti utili ed attuabili da formulare in futuro.
Vorrei concludere con una breve descrizione dei progetti attualmente avviati.
- Fruizione patrimonio storico - culturale, accoglienza, promozione e animazione turistica.
Coinvolge 5 ragazzi con diploma di maturità artistica, Accademia belle arti, operatori turistici ed altri studi attinenti. Le finalità sono quelle di formare e utilizzare figure professionali in grado di associare ai contenuti specifici della guida turistica tradizionale quelle del promotore turistico. E previsto un servizio di accoglienza turistica, particolarmente utile nel periodo estivo e durante manifestazioni come la festa dei fiori, il festival del balletto, la coppa pianisti, la festa patronale... quando la maggiore presenza turistica richiederà un interlocutore preparato e attento alle esigenze degli ospiti che visiteranno la città.
- Tutela ambientale.
Ancora 5 ragazzi diplomati e laureati assegnati al settore della polizia municipale. Lo scopo è quello di formare figure professionali in grado di proseguire il già avviato ripristino e controllo ambientale del territorio, specie con interventi lungo le sponde dei corsi d'acqua presenti. E' previsto il censimento degli appezzamenti di terreno confinanti con i corsi d'acqua che attraversano il nostro territorio, un servizio di vigilanza e monitoraggio delle sponde del fiume Musone e degli altri corsi d'acqua al fine di evitare discariche abusive.
- Servizi sociali.
Anche questo progetto coinvolge 5 ragazzi, laureati in pedagogia e psicologia. L'iniziativa intende potenziare il progetto di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità, handicap e disagio. 1 giovani opereranno all'interno della scuola dell'obbligo, nelle materne e nei centri estivi organizzati dall'amministrazione, integrando il lavoro degli insegnanti di sostegno incaricati dal Provveditorato.

L'assessorato al personale ha offerto a quindici ragazzi l'opportunità di un primo lavoro, L'iniziativa sarà riproposta anche il prossimo anno e i giovani interessati potranno concorrere alla selezione attraverso un bando pubblico