Anno 2 N.1 aprile 2000 
Direttore Prof. Nazzareno Donzelli

 

SOMMARIO
-Un saluto alla città
-Come vogliamo partecipare
-Editoriale 
-La parola agli Assessori
-Dalla parte dei cittadini
-Dai consigli di quartiere
-II nuovo statuto
-II bilancio preventivo 2000
-Voce ai Capigruppo
-I Presidenti
-Le case di riposo
-Notizie & Avvenimenti
-Scuola & Scuole
-Variante attività Produttive
-Spazio giovani
-Osimo per il giubileo
-Artificio
-Ospedale di rete
-Il sipario storico
-II centro sociale
-Centro Aquilone e Fontemagna
-P.U.T
-Dedicato a
-Sicurezza & Cittadini
-Concertazione servizi
-Dalla Lega del Filo d'oro
-Osimo archeologica
-Avis 
-Lo sport osimano
-Telefoni e orari utili
-Delibere di Consiglio
-La rotazione dei Dirigenti
-Spazio umoristico
-Notizie ASPEA

Notizie ed Avvenimenti

Il Teatro "La Nuova Fenice"

Notevole l'attività del Teatro "La Nuova Fenice " al di fuori del cartellone programmato per la stagione autunnale 1999/2000. Infatti in questi mesi il Teatro ha accolto sul suo palcoscenico numerosi giovani studenti delle scuole osimane, che si sono esibiti anche in recite piuttosto impegnative, come "La Locandiera" di Goldoni, portata in scena dai ragazzi della 3E della S.M. "G.Leopardi".

Muore il sen. Alessandro Niccoli

Nella notte di martedì 21 dicembre muore il prof. Alessandro Niccoli. Rimasto vedovo circa sei mesi prima, aveva a 83 anni ed era da tempo alle prese con problemi di salute. La morte lo ha colto nella sua centralissima abitazione di Corso Mazzini. Niccoli è stato primo cittadino di Osimo per due mandati amministrativi consecutivi, tra il 1956 ed il 1964. La sua carriera politica si è svolta interamente nella Democrazia Cristiana, partito nelle cui liste risultò, negli anni '70, per due volte il primo dei non eletti al seggio senatoriale della circoscrizione.

Apre la settima farmacia

Sbloccata l'apertura della settima farmacia. Grazie al continuo interessamento ed ai pressanti interventi dell'Amministrazione, preoccupata di garantire un servizio aggiuntivo parametrato sui livelli demografici del nostro Comune e adeguato alle esigenze rappresentate dalla cittadinanza, la Giunta Regionale ha posto fine alle lungaggini ed ha deliberato l'assegnazione della sede farmaceutica di Osimo alla D.ssa Stefania Luciani, che l'ha ubicata in via De Gasperi.

Frazionamenti unità immobiliari 

L'Amministrazione Comunale ha deliberato di regolare in maniera diversa dal passato gli interventi di frazionamento delle unità immobiliari. Fino a ieri la suddivisione era considerata un intervento sul patrimonio edilizio esistente, qualificato come ristrutturazione e quindi soggetto a concessione edilizia onerosa; di conseguenza gli oneri della Legge Bucalossi venivano calcolati sull'intero immobile. Attualmente, a seguito di una semplificazione, gli oneri sono conteggiati limitatamente all'unità immobiliare derivata, con notevole conseguente risparmio per il cittadino.

I bagni pubblici

Per risolvere una annosa questione a cuore degli osimani, l'Amministrazione Comunale ha avviato il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento igienico-sanitario dei bagni pubblici del Palazzo Comunale. II servizio sarà diviso, secondo l'utenza Donne/Uomini in due aree e per ognuna si garantirà l'accessibilità a individui a ridotta capacità motoria e % assistiti con ausili. Per l'utenza Donne è prevista un 'ampia area d'ingresso dove trova collocazione anche una babyroom provvista di lavabo.

Mostra di macchine per la bieticoltura

Si è svolta, al Centro Fiere di Villa Potenza (MC), la 22° edizione della Mostra di macchine per la bieticoltura. Dal prossimo anno la manifestazione osimana tenterà di tornare in città; così Osimo riguadagnerà la titolarità di una delle più importanti mostre nazionali del settore. Ha presenziato all'inaugurazione il Ministro per le risorse agricole De Castro, il Sindaco Latini, l'assessore comunale Menghini e l'assessore regionale Moruzzi. Si è tenuto a Palazzo Comunale, invece, il convegno dell'Associazione Nazionale Tecnici Zucchero e Alcool.

Lettere al Sindaco via Internet

Tutti i cittadini osimani possono scrivere al Sindaco in via telematica. L'Ufficio relazioni con il Pubblico ha provveduto all'attivazione della posta elettronica per il Sindaco, gli assessori, il presidente del Consiglio comunale, il segretario e il direttore generale. Per l'operazione basta anteporre all'indirizzo del Comune di Osimo su Internet, che è comune. osimo.an.it, il nome del sindaco (Latini) o degli altri cui si vuole inviare la missiva.

Il Tribunale

A Roma a colloquio con il capo gabinetto del Ministro di Grazia e Giustizia, il Sindaco Dino Latini torna a casa con la sicurezza che, almeno fino al 2002, Osimo è inserita tra le sedi periferiche di Tribunale. Dopo, soltanto una legge appositamente approvata dal Parlamento potrebbe cassare la sede osimana, ma è un fatto estremamente improbabile. Continuano, quindi, i lavori al progetto di ristrutturazione e adeguamento del S. Carlo, plesso che accoglierà la sede osimana del Tribunale.

Impianto di risalita 

La Regione Marche ha inserito al settimo posto della graduatoria per l'ammissione ai finanziamenti la realizzazione di un impianto di connessione tra il maxiparcheggio di via C. Colombo ed il Centro storico. La nuova Amministrazione ha concretamente affrontato la questione della realizzazione dell'impianto di risalita fin dai primi mesi successivi al suo insediamento. Ha infatti organizzato un gruppo di lavoro, composto anche dai dipendenti comunali dei Servii LL.PP, Urbanistica e PM., che ha vagliato il progetto, corredandolo di uno studio sul miglioramento ambientale e della mobilità cittadina.

Il restauro della Chiesa dei SS. Martiri

La Chiesa dei SS.Martiri in via Roncisvalle, fatta costruire dal Cardinale Calcagnini nel 1794, grazie ad un lavoro di restauro progettato dall'Amministrazione Comunale, è stata restituita ai suoi fedeli e sarà riaperta l'11 maggio alle ore 21, in occasione della festa dei Martiri osimani. L'intervento più importante ha riguardato l'impianto elettrico, che versava in uno stato di notevole degrado, e quello di allarme. Nella chiesa, infatti è custodito un Crocefisso di un certo pregio.
Quindi si è provveduto alla realizzazione di un servizio igienico in sacrestia, al trattamento del pavimento in cotto e si è ripristinata la tinteggiatura. Per sistemare la facciata l'Amministrazione Comunale è in trattative con il proprietario dell'abitazione prospiciente, perché si possa eseguire un lavoro omogeneo. La gente del posto è molto attaccata alla Chiesa dei SS. Martiri e lo ha dimostrato prodigandosi nei lavori, eseguiti tutti da operai del luogo. Il Parroco di S. Maria della Misericordia, ha inviato un ringraziamento all'amministrazione, a nome di tutta la Comunità parrocchiale, per aver ridato alla zona un grande valore storico e culturale. Un grazie particolare lo ha rivolto a tutti i tecnici ed operai dell'Ufficio Tecnico dei Lavori pubblici, per la loro disponibilità e cortesia. In modo particolare va messo in rilievo quanto fatto dal geom. Franca Cantori e dall'operaio Luciano Buscarini.

Trapattoni ad Osimo

Giovanni Trapattoni, allenatore della Fiorentina, ad Osimo per ritirare il premio "L'uomo e lo sport" di cui è stato insignito dalla giuria del Memorial Lanari, presieduta da Massimo Scarponi. A riceverlo, nell'Aula Magna del Palazzo Municipale gremita di persone, il Sindaco Dino Latini e l'Assessore Aniello Foria. Dopo la firma di rito nel "libro" dei personaggi illustri che visitano la Città, Trapattoni ha salutato il numeroso pubblico affluito in sala e si è intrattenuto a lungo con i ragazzi delle scuole medie cittadine. Ha risposto alle domande che gli sono state rivolte ed ha firmato svariati autografi. Ha, infine, ritirato, dalle mani del patron del "Memorial Lanari" Roberto Bellezza, una pergamena con la motivazione del riconoscimento e un quadro della pittrice osimana Dina Del Curto.

Giuseppe Balboni Acqua

"Unione europea: le prospettive della difesa europea e gli equilibri strategici internazionali" è il titolo della relazione tenuta dall'ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, nostro concittadino e membro permanente per l'Italia alla Conferenza per il Disarmo. L'incontro si è tenuto a Palazzo Campana, alla presenza del Sindaco Dino Latini, del prof. Sante Graciotti e di alcuni rappresentanti delle forze armate. La conferenza è stata l'occasione per il Sindaco Latini di impegnare l'ambasciatore Balboni Acqua ad attivarsi per il ripristino della scuola per diplomatici, che era stata avviata nella nostra città pochi anni or sono.

Il Laboratorio "Città delle bambine e dei bambini" 

Si riattiva il Laboratorio "Città delle bambine e dei bambini". Il gruppo di lavoro che si occuperà delle iniziative del Laboratorio sarà composto da Ivana Accattoli, Antonietta Canapa, padre Dino Cecconi, Ivano Giampieri, Sauro Mercuri, Aurora Nardini, don Filippo Pesaresi, Graziano Piergiacomi. Ne sarà il Garante Alessandro Fucili, che vanta una lunga esperienza nel mondo dell'infanzia.

Santo Stefano: variante al PRG

Realizzata la variante parziale al PRG riguardante la zona di S. Stefano. Il provvedimento consiste nella presa d'atto di due nuovi insediamenti abitativi in corso di realizzazione e conseguente cambio di destinazione d'uso, da zona rurale di interesse paesistico a zona residenziale a volumetria definita; nella modifica, accorpamento ed integrazione dell'area destinata a spazi pubblici ed attività collettive; nella modifica della destinazione d'uso dell'attuale zona residenziale a zona per la sanità e l'assistenza dell'area di pertinenza del centro riabilitativo Lega del Filo d'Oro; nell'adeguamento del sistema dei vincoli in conseguenza del modesto ampliamento ottenuto a seguito dell'accoglimento delle osservazioni dei cittadini.

back