Anno 2 N.1 aprile 2000 
Direttore Prof. Nazzareno Donzelli

 

SOMMARIO
-Un saluto alla città
-Come vogliamo partecipare
-Editoriale 
-La parola agli Assessori
-Dalla parte dei cittadini
-Dai consigli di quartiere
-II nuovo statuto
-II bilancio preventivo 2000
-Voce ai Capigruppo
-I Presidenti
-Le case di riposo
-Notizie & Avvenimenti
-Scuola & Scuole
-Variante attività Produttive
-Spazio giovani
-Osimo per il giubileo
-Artificio
-Ospedale di rete
-Il sipario storico
-II centro sociale
-Centro Aquilone e Fontemagna
-P.U.T
-Dedicato a
-Sicurezza & Cittadini
-Concertazione servizi
-Dalla Lega del Filo d'oro
-Osimo archeologica
-Avis 
-Lo sport osimano
-Telefoni e orari utili
-Delibere di Consiglio
-La rotazione dei Dirigenti
-Spazio umoristico
-Notizie ASPEA

Dalla parte dei Cittadini

Roberto Andreoni
Alessandro M. Fucili

Roberto Andreoni
Difensore Civico

Alla fine del novembre 1999 l'avv. Roberto Andreoni è ufficialmente entrato in Comune quale Difensore Civico ed il 20 dicembre 1999 ha prestato giuramento dinanzi al Sindaco Latini. È lui a spiegare in cosa consiste il suo compito. La domanda che più di frequente la gente mi rivolge da quando sono stato nominato Difensore Civico di questo Comune è: "Ma in concreto che cosa fa il Difensore Civico? Quali sono le sue competenze? Quale è il suo ruolo e quale incidenza hanno i suoi interventi?". Approfitto così di questo spazio, gentilmente concessomi in questo numero dalla redazione del "5 Torri ", per cercare di chiarire meglio ai cittadini il ruolo e la funzione del Difensore Civico, in modo da rendere più comprensibile questa figura. Va subito detto che l'intervento del Difensore Civico è gratuito e può venire richiesto da tutti i cittadini (singoli o associati) che risiedono stabilmente o dimorano abitualmente nel Comune di Osimo; da tutti coloro che, seppur non residenti o dimoranti nella nostra città, prestano attività (sia di carattere professionale che artistico o imprenditoriale) in Osimo e, infine, da tutte quelle, formazioni sociali che rappresentano categorie di cittadini con particolari necessità di tutela. Non possono invece richiedere l'intervento del Difensore Civico i Consiglieri Comunali e Circoscrizionali in carica nel Comune, le Pubbliche Amministrazioni, il Segretario Comunale, i dipendenti comunali, ecc. Il Difensore Civico esercita le sue funzioni nei confronti dell'attività dell'Amministrazione Comunale, dei suoi Uffici e Servizi e di tutti quei soggetti che esercitano le funzioni proprie della Pubblica Amministrazione Comunale. In pratica il Difènsore Civico interviene nei casi di ritardi, irregolarità, negligenze, disfunzioni, carenze, omissioni, illegittimità nell'attività dei Pubblici Uffici e Servizi, al fine di garantire l'effettivo rispetto dei principi di legalità, di buon andamento, efficienza ed imparzialità dell'azione amministrativa, con, particolare riguardo al corso del procedimento ed all'emanazione dei singoli atti. Il Difensore Civico può accedere a tutti gli atti dell'Amministrazione Comunale (salvo quelli "riservati"); può consultare ed ottenere copia di tutti gli atti e documenti amministrativi relativi all'oggetto dell'intervento richiesto; può richiedere ed ottenere tutte le informazioni; può sollecitare lo svolgimento di singole pratiche o l'intervento di Organi Comunali per la soluzione di specifici problemi; può fissare termini per le risposte alle singole richieste e, in caso di inerzia o di .silenzio, può segnalare il caso ai competenti organi comunali, anche per l'adozione di eventuali provvedimenti disciplinari; può anche richiedere al prefètto, in casi eccezionali di palese e reiterata inadempienza, la nomina di un commissario ad acta o l'adozione degli opportuni provvedimenti".

top

Alessandro M. Fucili
Garante Laboratorio
"Città dei Bambini e delle Bambini"

Nato ad Ancona il 12 settembre 1965, residente in Osimo, nella frazione di S.Biagio, sposato con due figli più uno in arrivo, è dal 1993 direttore del Ce.I.S. di Ancona. La sua esperienza nel campo della tutela dell'infanzia e della promozione dei diritti dei minori nasce nel 1985, data nella quale, con gli altri amici del Ce.I.S., fonda e vive nella prima struttura di accoglienza per minori. Dal 1989 eletto per tre mandati nel Comitato di gestione del CNCM, organo nazionale di coordinamento di tutte le strutture di accoglienza per minori, con sede a Firenze. Il CNCM è un organismo utilizzato da Regioni e dallo stesso Ministero per gli Affari Sociali per consultazioni, ricerche e, studi. Oltre al ruolo di Direttore del Ce.I.S. di Ancona svolge attività di Consulenze per Enti Pubblici e Privati nello specifico settore della tutela dei diritti dei minori. E' componente di Commissioni Pubbliche di lavoro. E' stato nominato dal Comune di Osimo "Garante dell'Infanzia ". Il lavoro che il "Garante dell'Infanzia" sta iniziando è volto al raggiungimento di risultati che conducano ad una percezione nuova dell'infanzia, della preadolescenza e dell'adolescenza, unitamente ad una nuova percezione della Città, dei suoi spazi e servizi, dei suoi tempi. Sinteticamente il Garante svolgerà un ruolo di concertazione e di promozione della sinergia tra tutte le Istituzioni pubbliche e private osimane che si occupano dei minori; un ruolo consultivo per l'Amministrazione Pubblica nelle iniziative e decisioni nella quale, sia prevista una diretta o indiretta implicazione di minori; diffusione della cultura dell'infanzia attraverso iniziative e strumenti idonei allo scopo; ruolo formativo ed informativo per tutti coloro che svolgono un compito "educativo". Il Garante è il rappresentante del "Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine". Il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine svolge le sue attività attraverso il lavoro di progettazione e realizzazione di un gruppo di esperti nominati dal Comune di Osimo. Ha una articolazione tematica al suo interno che prevede le seguenti Aree: Didattica e dell'Istruzione, Culturale, Ambientale, della Garanzia dei Diritti, Internazionale, della Formazione. Le tipologie delle iniziative che verranno promosse e realizzate sono le seguenti:
- rivolte alla,formazione e preparazione delle figure adulte che hanno un ruolo diretto nell'educazione e formazione dei minori, attraverso eventi formativi (conferenze, seminari, convegni) su tematiche specifche;
- rivolte ai bambini ed ai ragazzi della Città di Osimo e svolte all'interno del territorio comunale;
- rivolte ai bambini ed ai ragazzi della Città e non, da svolgersi dentro o fuori del territorio osimano.

top

back