Anno 2 N.1 aprile 2000 
Direttore Prof. Nazzareno Donzelli

 

SOMMARIO
-Un saluto alla città
-Come vogliamo partecipare
-Editoriale 
-La parola agli Assessori
-Dalla parte dei cittadini
-Dai consigli di quartiere
-II nuovo statuto
-II bilancio preventivo 2000
-Voce ai Capigruppo
-I Presidenti
-Le case di riposo
-Notizie & Avvenimenti
-Scuola & Scuole
-Variante attività Produttive
-Spazio giovani
-Osimo per il giubileo
-Artificio
-Ospedale di rete
-Il sipario storico
-II centro sociale
-Centro Aquilone e Fontemagna
-P.U.T
-Dedicato a
-Sicurezza & Cittadini
-Concertazione servizi
-Dalla Lega del Filo d'oro
-Osimo archeologica
-Avis 
-Lo sport osimano
-Telefoni e orari utili
-Delibere di Consiglio
-La rotazione dei Dirigenti
-Spazio umoristico
-Notizie ASPEA

Spazio Giovani

Ciao ragazzi/e In questo numero di Cinque Torri l'ufficio INFORMA GIOVANI intende darvi qualche indicazione utile sul lavoro interinale, nuova espressione di un mercato del lavoro in continua evoluzione. L'attuale tendenza, peraltro consolidata in molti paesi europei, sembra essere quella di offrire sempre nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, a fronte talvolta, di minori garanzie per il lavoratore. La tanto invocata ( talvolta estremizzata) FLESSIBILITA' del lavoro ( temporale o interinale che dir si voglia) anche a seguito della legge 196/1997, inizia ad avere connotati sempre più precisi, che hanno dato una bella "spallata" al concetto del "posto fisso". In questo contesto il nostro ufficio assume una valenza sempre crescente, soprattutto per coloro che cercano un'occupazione a tempo determinato, avendo la possibilità di ricercare notizie utili sul tutto il territorio nazionale ed internazionale. I1 nostro compito è più precisamente quello di AGEVOLARE 1 CONTATTI tra chi cerca e chi offre lavoro attraverso vari canali telematici o cartacei, il che ci distingue dall'ufficio di collocamento, dando noi SOLO INFORMAZIONI (in vari settori- vedi precedente numero di Cinque Torri- non solo sul lavoro) . Il nostro ufficio si sta attrezzando in questo senso: è stata installata da pochi giorni una nuova postazione per la gratuita consultazione di INTERNET oltre a quella preesistente; il nostro SITO ( www.comune.osimo.an.it) interagisce perfettamente con i principali siti locali e nazionali. A proposito di siti ne segnaliamo alcuni di pubblica utilità: www.comune.jesi.ancona.it/informag iovani/lavoro/offerte : notizie utili sulle opportunità di lavoro nel nostro comprensorio. www.okkupati.lavori.net: questo sito indica non solo i settori con maggiori possibilità ma anche le tecniche e i sistemi per entrare per la prima volta nel mondo del lavoro. www.bancalavoro.com: sito leader in Italia per la ricerca/offerta di lavoro on-line. www.jobonline.it: per saperne di più su offerte di lavoro, concorsi pubblici, formazione e ricerca, informazioni per le imprese. www.virgilio.it/canali/lavoro: le cui guide riguardano il primo impiego, gli stages, il lavoro temporaneo, i lavori stagionali, i concorsi pubblici, leggi e diritti, ordini professionali. www. adecco.it: questa società ha lo scopo di selezionare ed assumere lavoratori per aiutare le aziende a far fronte a tutte le esigenze di carattere temporaneo.
www.adinterini.net: un servizio al servizio del "lavoro in affitto". www.cinterin.it: sito dedicato alla disciplina del lavoro temporaneo con riferimento alle agenzie che operano nel territorio italiano.
www.kellyservices.com: sito straniero per coloro che sono interessati al lavoro interinale nei paesi esteri.
www.lavoropiu.it: punto di riferimento per la ricerca di un lavoro più efficace.
Un saluto a tutti, appuntamento al prossimo numero.
N.B.:per contatti e-mail infojob@comune.osimo.an.it
Per l'ufficio informagiovani PIDDU

1 tamburi della pace

"La giornata europea poesia-infanzia" è stata celebrata ad Osimo da tutti i bambini delle scuole materne ed elementari con un lungo corteo e a suon di tamburi. Patrocinato dall'Unesco, dall'Unicef, dalla Regina Fabiola del Belgio e dalle Nazioni Unite, che hanno proclamato il 2000 "anno della cultura e della pace", la giornata della pace si è celebrata in tutta Europa. I giovani alunni del I Circolo Didattico hanno sfilato lungo il corso cittadino suonando con ritmo ed energia ogni sorta di "tamburo" recuperato per l'occasione, lanciando un messaggio di pace piuttosto rumoroso e, speriamo, raccolto dai grandi che contano.

 

Fiera di primavera

L'ottava edizione delle "Fiera di Primavera" ha raccolto un notevole successo. Favoriti dal sole splendente e dalla chiusura al traffico del Centro storico, i numerosi bambini che vendevano i loro lavoretti nelle bancarelle allestite in Piazza Boccolino hanno sicuramente raccolto un bel gruzzolo da inviare al Terzo Mondo. A mezzogiorno i bambini hanno interrotto le compravendite ed hanno lanciato palloncini colorati con messaggi di solidarietà

 

Top

back