Anno 2 N.1 aprile 2000 
Direttore Prof. Nazzareno Donzelli

 

SOMMARIO
-Un saluto alla città
-Come vogliamo partecipare
-Editoriale 
-La parola agli Assessori
-Dalla parte dei cittadini
-Dai consigli di quartiere
-II nuovo statuto
-II bilancio preventivo 2000
-Voce ai Capigruppo
-I Presidenti
-Le case di riposo
-Notizie & Avvenimenti
-Scuola & Scuole
-Variante attività Produttive
-Spazio giovani
-Osimo per il giubileo
-Artificio
-Ospedale di rete
-Il sipario storico
-II centro sociale
-Centro Aquilone e Fontemagna
-P.U.T
-Dedicato a
-Sicurezza & Cittadini
-Concertazione servizi
-Dalla Lega del Filo d'oro
-Osimo archeologica
-Avis 
-Lo sport osimano
-Telefoni e orari utili
-Delibere di Consiglio
-La rotazione dei Dirigenti
-Spazio umoristico
-Notizie ASPEA

Il Piano Urbano del Traffico

E' scattata l'attuazione del nuovo Piano del Traffico di Osimo. L'area urbana è stata suddivisa in dieci quartieri. In tutto il centro storico è prevista la sosta per residenti, con la possibilità per gli altri utenti di parcheggiare per un tempo massimo di 90 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 15 e le 20. E' prevista la realizzazione di aree di parcheggio libero e a pagamento in via Matteotti, via S.Marco, via Fontemagna, via Cialdini, via Giulia, via 5 Torri, piazza Rosselli, Porta Borgo. Nella Circonvallazione centrale verranno realizzati marciapiedi in via C.Battisti, via Colombo e via Cialdini; si allargherà l'ultimo tratto di via Battisti per consentire la canalizzazione del traffico in direzione Macerata e Ancona; verrà realizzato un impianto semaforico all'incrocio tra via Ungheria e via Colombo, con la creazione di uno svincolo preferenziale in direzione Macerata. In via Michelangelo verrà introdotto il divieto di transito ai non residenti durante il periodo di entrata e uscita degli scolari; verrà reso fruibile il parcheggio nell'area adiacente la chiesa della Misericordia, con soste a tempo limitato.
Zona Guazzatore: verranno realizzati i seguenti interventi: continuazione del marciapiede interrotto in via Marco Polo; eliminazione della svolta a destra nell'incrocio per i veicoli provenienti da via D.Sturzo.
 Zona Olimpia: eliminazione del traffico pesante in piazza Giovanni XXIII da via Battisti; realizzazione di aree di sosta nelle vie Corta Onofri e Ciaffi.
Zona S.Giovanni:
costruzione di marciapiedi lungo via S.Giovanni e via Fagioli; divieto di accesso in via S. Giovanni da via M.Polo; istituzione del .senso unico in via S.Gennaro verso via S.Giovanni; costruzione di un parcheggio in via S.Giovanni, a raso /ungo la via e davanti al Cimitero.
Zona Flaminia II:
delimitazione dei passaggi pedonali percorribili; riordino dell'incrocio tra via Colombo e via Flaminia II e regolamentazione del traffico con impianto semaforico.
 Zona Colfiorito: semaforizzazione dell'incrocio tra la .statale 361 e via De Gasperi; predisposizione di passaggi pedonali protetti, inattesa di marciapiedi, lungo il tratto di via Corta di Recanati costeggiato da abitazioni.
Quartiere Molino Mensa: semaforizzazione dell'incrocio tra la statale 361 e via Molino Mensa; eliminazione sosta in via Castefidardo.
Quartiere Misericordia: ampliamento incrocio tra via Gattuccio e via Ungheria; costruzione di marciapiedi in via Ungheria.
Quartiere Borgo: realizzazione di un'area di parcheggio nelle vicinanze del Cimitero maggiore.

top

Revisione autorizzazioni soste residenti e modifiche ZTL centro storico

A seguito dell'apertura del Maxiparcheggio e del relativo collegamento rapido con il centro, che ha convinto molti osimani a parcheggiare all'interno della struttura, della ristrutturazione di numerosi palazzi nel centro storico (che ha portato ad una maggiore densità della popolazione e quindi di veicoli al centro, ma anche un maggior numero di garages a disposizione dei residenti), delle mutate esigenze ed aspettative della cittadinanza nei confronti delle istituzioni pubbliche, l'Amministrazione Comunale ha proceduto ad una rivisitazione completa di tutto il Centro Storico e delle immediate adiacenze per quanto riguarda la sosta e le aree ad essa destinate, nonché alla revisione totale dei permessi di .sosta, rilasciati ai residenti ed ai dimoranti, anche a .seguito di controlli effettuati dai quali è emersa la loro decadenza per il venir meno dei requisiti necessari al loro rilascio.
Le modifiche più consistenti riguardano: le ZTL di via Cassero, San Filippo, S.Agostino, Macelli, Carmine sono state eliminate e sostituite da ZPRU (sosta riservata ai residenti con regime di ZTL nelle zone più anguste);
via S.Filippo viene aperta al traffico, a senso unico verso via Sai; la sosta è riservata ai residenti, ad eccezione di tre parcheggi nella piazza (uno per invalidi, due per A. G.);
via Saffi viene aperta al traffico a .senso unico verso via Lionetta (eccetto Forze di Polizia) e su un lato viene consentita la sosta a disco orario;
via Matteotti (tratto Antico Pomerio/ Ferramenta) la sosta diventa a disco orario per 90 minuti, con riserva per i residenti dalle ore 12 alle ore IS e dalle ore 20 alle ore 8 del giorno dopo;
Piazza Dante, lato Baldassarri, tutta riservata a carico e scarico, ad eccezione di uno spazio per invalidi civili;
Piazza don Minzoni, riservata al carico e scarico ad eccezione di un posto per invalidi ed uno per taxi;
Corso Mazzini e Piazza Marconi: divieto assoluto di transito e sosta anche per carico e scarico. Transito e sosta consentiti solo ai veicoli di soccorso e della Polizia e per carico e scarico di cose non altrimenti trasportabili.

top

back