Anno 2 N.1 aprile 2000 
Direttore Prof. Nazzareno Donzelli

 

SOMMARIO
-Un saluto alla città
-Come vogliamo partecipare
-Editoriale 
-La parola agli Assessori
-Dalla parte dei cittadini
-Dai consigli di quartiere
-II nuovo statuto
-II bilancio preventivo 2000
-Voce ai Capigruppo
-I Presidenti
-Le case di riposo
-Notizie & Avvenimenti
-Scuola & Scuole
-Variante attività Produttive
-Spazio giovani
-Osimo per il giubileo
-Artificio
-Ospedale di rete
-Il sipario storico
-II centro sociale
-Centro Aquilone e Fontemagna
-P.U.T
-Dedicato a
-Sicurezza & Cittadini
-Concertazione servizi
-Dalla Lega del Filo d'oro
-Osimo archeologica
-Avis 
-Lo sport osimano
-Telefoni e orari utili
-Delibere di Consiglio
-La rotazione dei Dirigenti
-Spazio umoristico
-Notizie ASPEA

Il Centro Sociale

Giannetto Cenci invita a partecipare

Fa sempre piacere per un Presidente ed il suo Consiglio Direttivo comunicare che il loro centro sociale funziona abbastanza bene. Nel giro di pochi mesi i nostri associati sono saliti a 235; molti che avevano abbandonato il circolo si sono ricreduti e sono ritornati a frequentare e questo non può che far piacere a chi si impegna perché tutto proceda nel migliore dei modi. Testimonianza di quanto affermo è l'ultima iniziativa realizzata: la festa di capodanno con cena all'interno del Circolo, con la presenza di circa 90 soci che hanno brindato e ballato fino alle due di notte. Viste le numerose richieste ci siamo poi imposti un grosso impegno: 1' organizzazione delle cure termali, che si effettueranno nel mese di giugno.
Invitiamo tutti i cittadini, pensionati e non, a fare una visita nel nostro centro per vedere come viene passato il tempo durante la settimana.

Auser - Servizio Sociale fuori le scuole

Dopo l'esperienza del primo anno siamo molto soddisfatti del nostro lavoro; la riconoscenza di quasi tutti i genitori e il sentirci chiamare "nonni" dai ragazzi ci gratifica e ci fa sentire veramente orgogliosi del servizio che offriamo. Ho detto "quasi tutti i genitori" perché, e per nostra fortuna è una piccola percentuale, qualcuno dà un pessimo esempio ai propri figli. A volte ci vengono rivolte frasi veramente irripetibili quando chiediamo di non parcheggiare nel posto riservato ai pulmini; queste persone non tengono conto che il volontario fa il suo servizio per salvaguardare tutti i bambini, anche i loro figli. Comunque questi episodi non scalfiscono la gratificazione che riceviamo dalle persone che comprendono l'importanza del nostro servizio. Rivolgo un invito a tutti i pensionati che hanno del tempo a disposizione di contattare l'Associazione: troveremo a tutti qualcosa da fare.

Centro Aquilone e Fontemagna

La realtà osimana offre due servizi di grande prestigio: il Centro FonteMagna per portatori di handicap e i due Centri Aquilone di S.Sabino e di Osimo Stazione, centri educativo-ricreativi per bambini dai 6 ai 14 anni. E' innegabile il grande valore sociale dei due servizi in quanto rispondono ad un grande bisogno dell'utenza sia per quanto riguarda ragazzi con problematiche legate all'handicap, sia per i ragazzi della scuola dell'obbligo, che trovano nel Centro Aquilone una valida alternativa alla solitudine e un aiuto per lo svolgimento dei compiti. I Centri, gestiti dal 1998 dalla Cooperativa Ass.Coop. di Ancona in convenzione con il Comune di Osimo, hanno dato vita a varie iniziative e manifestazioni, cercando di diventare punti di incontro e di riferimento per il territorio. Ricordiamo la celebrazione della "Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza" del 20 novembre, con giochi di piazza a cui hanno partecipato circa 400 ragazzi delle scuole di Osimo; la partecipazione alle manifestazioni cittadine con iniziative specifiche; i convegni e le rappresentazioni teatrali organizzate. I Centri Aquilone, aperti dalle ore 14,30 alle ore 18,30, tengono attualmente impegnati circa 55 ragazzi, con varie attività: laboratori di costruzione di oggetti con materiali e tecniche particolari, giochi, realizzazione del giornalino "Aquilone ...che avventura", attività teatrali e musicali, nonché sostegno scolastico. Abbiamo realizzato feste per il Carnevale in collaborazione con il Centro Missionario e partecipato alla Festa di Primavera. Un momento molto importante è il Centro Estivo, che copre l'utenza dalla fine della scuola alla fine di luglio, con attività ricreative. Questa iniziativa, negli ultimi due anni, ha visto un raddoppio delle domande e un grande successo sia nei confronti dei ragazzi che dei loro genitori. Diversa, ma non meno ricca è la realtà del Centro Fonte Magna che ospita 9 ragazzi portatori di handicap medio-grave. Dalle 8.00 alle 15.30 vi si svolgono molte attività volte sia al mantenimento che al miglioramento delle capacità cognitive e dell'autonomia, in un contesto sereno e affettivamente ricco e stimolante. I nostri ragazzi sono ben integrati nel contesto cittadino e partecipano alla vita della città con frequenti uscite. Molto importante è stata l'introduzione del laboratorio musicale e di animazione teatrale, che ha portato alla realizzazione di piccole rappresentazioni con grande divertimento di tutti. Perché tutto ciò perduri nel tempo, confidiamo in un continuo sostegno e in una ottima collaborazione con l'Amministrazione. Per ulteriori informazioni sui due servizi si può contattare: 
il Servizio Sociale del Comune
(0717249246 - 254) o la Coordinatrice dei Centri Dott.ssa Anna Rita Agostinelli.

top

back