Anno 2 N.1 aprile 2000 
Direttore Prof. Nazzareno Donzelli

 

SOMMARIO
-Un saluto alla città
-Come vogliamo partecipare
-Editoriale 
-La parola agli Assessori
-Dalla parte dei cittadini
-Dai consigli di quartiere
-II nuovo statuto
-II bilancio preventivo 2000
-Voce ai Capigruppo
-I Presidenti
-Le case di riposo
-Notizie & Avvenimenti
-Scuola & Scuole
-Variante attività Produttive
-Spazio giovani
-Osimo per il giubileo
-Artificio
-Ospedale di rete
-Il sipario storico
-II centro sociale
-Centro Aquilone e Fontemagna
-P.U.T
-Dedicato a
-Sicurezza & Cittadini
-Concertazione servizi
-Dalla Lega del Filo d'oro
-Osimo archeologica
-Avis 
-Lo sport osimano
-Telefoni e orari utili
-Delibere di Consiglio
-La rotazione dei Dirigenti
-Spazio umoristico
-Notizie ASPEA

Scuola & Scuole

Sicustrada
Accorpamenti
Caio Giulio Cesare
Concorso
Corsi
Passatempo

Sicurstrada

In collaborazione con le Scuole cittadine, l'A.C. ha riproposto il progetto "Sicurstrada". Il Comitato nominato appositamente ha realizzato un programma concreto che ha visto la partecipazione della Polizia Municipale, della Croce Rossa, della Azienda ndct Sanitaria e di vari esperti. Il Progetto punta soprattutto all'obiettivo della prevenzione e della conoscenza dei rischi e dei pericoli che si incontrano sulla strada, in un'ottica di grande sensibilità dell'Amministrazione per le funzioni e gli obiettivi educativi.

top

Accorpamenti

Il Consiglio Regionale ha recepito pienamente le scelte dell'Amministrazione Comunale di Osimo in merito al Piano di dimensionamento delle scuole osimane. L'anno scolastico 2000/2001 vedrà, quindi, per la Scuola di Base (materne ed elementari) i due Circoli Didattici così come configurati attualmente e coinvolgenti oltre due mila alunni; per la Scuola Media si costituirà una unica Scuola con circa 900 .studenti. Per gli Istituti Superiori sono state chieste ed ottenute due autonomie: l'ITCG "Corridoni" con il Liceo "Campana" (classico e .scientifico); l'IPSIA "M. Laeng", già autonomo, con la sede staccata dell'ITIS "Volterra" di Torrette a Castelfidardo. La proposta di dimensionamento delle scuole formulata dall'Assessorato e dalla Amministrazione è stata sviluppata soprattutto in relazione alla situazione dell'edilizia scolastica e della distribuzione degli utenti sul territorio osimano, per poter avere un soddisfacente servizio a copertura di ogni esigenza della popolazione.

top

Caio Giulio Cesare

Dopo tre anni di chiusura, il 6 febbraio anche la Scuola Media C.G. Cesare è tornata ad ospitare i suoi alunni. Momentaneamente dieci le aule normali in funzione, oltre a quattro speciali per i laboratori, all'Ufficio di presidenza e quello di Segreteria. I lavori effettuati riguardano la sistemazione di tutta la struttura prospiciente il campo sportivo "Diana" , nonché il rifacimento dei servizi igienici, adeguati anche agli handicappati, l'abbattimento delle barriere architettoniche, il rinnovo degli impianti termici, elettrici, tecnici e telefonici; la messa in posa di uscite di sicurezza a norma, con scale separate esterne e porte antipanico. Il secondo stralcio dei lavori inizierà a breve; perché i lavori possano proseguire durante l'anno scolastico, i due plessi saranno separati da appositi divisori isolanti.

top

Concorso

Realizzando una delle iniziative previste nel programma politico-amministrativo della Giunta, l'Assessore Nazzareno Donzelli ha bandito un concorso rivolto ai diplomandi dell'a.s. 1999/2000. Il progetto è finalizzato a qualificare maggiormente il rapporto tra Istituzioni Scolastiche e Governo Locale, attraverso azioni positive a vantaggio di chi, nella nostra comunità, vive, studia, partecipa alla crescita socio-culturale. Il concorso mette in palio 6 borse di studio di £. 800.000 ciascuna, una per ogni Istituto. I concorrenti dovranno svolgere un lavoro di ricerca e/o progettazione diversificato a seconda del corso di studi frequentato.

top

Corsi

Nell'intento di offrire un valido contributo alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente nel proprio territorio l'Amministrazione Comunale ha avviato alcune iniziative di carattere culturale didattico. Tra queste l'istituzione di corsi Ambientali rivolti agli studenti delle medie superiori: gli argomenti trattati offrono ai ragazzi una ampia panoramica sulle problematiche ambientali. I corsi coinvolgono gli studenti dell'ITCG "Corridoni" e quelli del Liceo Classico e Scientifico "Campana"; sono condotti da personale docente qualificato, per lo più professionisti operanti nel settore. Agli alunni delle elementari e medie inferiori, invece, è rivolto un corso, svolto in collaborazione con ASPEA e WWF, sulle tradizioni, sull'artigianato e sugli antichi mestieri.

top

Passatempo

Il 7 gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, gli alunni della scuola elementare di Passatempo sono tornati ad utilizzare le proprie aule. Dopo circa tre mesi di chiusura per lavori di ristrutturazione, infatti, il plesso ha riaperto i battenti con una novità: nell'edificio è stata ricavata una sezione di scuola materna.

top

back